Top 5 Wednesday - Books Featuring Witches

Top 5 Wednesday - Books Featuring Witches

Buon mercoledì, Petrichors!
Il tema del mese è ovviamente molto paranormale e creepy, ma tenterò di seguire la Top 5 Wednesday per quanto non sempre conosca libri che si avvicinano alle tematiche richieste dalla sfida. Questa di oggi è probabilmente la più semplice, perché le streghe nei libri fantasy che leggo non mancano mai. Eviterò giusto di citare Harry Potter, perché tanto lo sapete anche voi che parla di quello, e magari darò spazio a libri di cui non parlo quasi mai sul blog e che meritano un bel po’ di attenzione.

TOP 5 BOOKS FEATURING WITCHES

SERAFINA PEKKALA da NORTHEN LIGHTS (LA BUSSOLA D’ORO) di Philip Pullman

Potete dire qualsiasi cosa sulla trasposizione cinematografica de La Bussola d’Oro, che sia poco rispettosa del libro o anche errata in molti punti, ma Eva Green è diventata la mia cara Serafina Pekkala nel momento stesso in cui è entrata in scena. La Serafina del romanzo è bionda, ma l’aurea di magia e la forza di questo personaggio traspare tutta. Forse non è la protagonista, ma decisamente una delle mie streghe dei libri preferita. D’altronde è la regina delle streghe!

 

 

 

 

UNPROOTED (CUORE OSCURO) di Naomi Novik

Ne ho parlato da pochissimo qui sul blog e di certo è entrato nella top five dei miei libri sulla magia e le streghe preferiti. Agnieszka è una strega molto potente e adoro anche che abbia un non so che delle streghe del passato, sempre disordinate e quasi sgraziate. Vi consiglio di leggere questo libro se vi piace la magia e anche un tocco di fiaba.

 

STARDUST di Neil Gaiman

Farò una tragica confessione: non ho mai letto questo libro ma amo alla follia il film. Sento già i fischi che arrivano. Lo so, lo so, devo recuperarlo. Tra l’altro mi sorprendo di non averlo anche mai comprato. Ora che ho fatto la confessione sento il bisogno di averlo e leggerlo.

Comunque se non siete brutte persone – come me – sicuramente conoscete già l’universo di Stardust e le streghe che lo abitano.
Neil, perdonami ancora per non averti letto.

 

 

THE MISTS OF AVALON (LE NEBBIE DI AVALON) di Marion Zimmer Bradley

Questo libro ammetto invece di averlo letto così tante volte da averlo rovinato. Ogni volta che ne parlo sento il bisogno di rileggerlo perché è un po’ uno di quei libri che ti rimangono impressi nel cuore. Sarà che amo le leggende su Re Artù e anche che la Bradley, volente o nolente, è una delle mie autrici fantasy/sci-fi preferite, non posso non citarlo tra i miei preferiti. Poi, insomma, parla di Morgana e descrive la storia dal suo punto di vista. Più strega di lei credo non ce ne siano!

 

 

 

A GREAT AND TERRIBLE BEAUTY (Una grande e terribile bellezza) di Libba Bray

Ho letto questo libro davvero tanti anni fa quindi ricordo pochissimo, ma mi era piaciuta molto l’ambientazione e lo stile di scrittura della Bray. Si parla di poteri, paranormale e magia in un Inghilterra di fine 800 accuratamente ricostruita. Un romanzo gotico di stampo YA che consiglio a chi ama il genere.

_

Quali sono i vostri cinque libri preferiti con protagoniste/personaggi delle streghe?

Aspetto i vostri commenti, ma nel mentre potete scoprire di più su questa rubrica e sui suoi creatori andando nel gruppo Goodreads a lei dedicata. 

Comments

comments

Leave a reply