"The Book Jar"

Più di una settimana fa, navigando su Facebook tra le pagine di alcune blogger americane, ho “scoperto” questo metodo per selezionare le nuove letture in modo completamente casuale.

Parlo ovviamente della cosiddetta “Book Jar” (in italiano la potremmo tradurre come “barattolo di libri”). Ok, ovviamente solo per chi segue blog inglesi/americani, per tutti gli altri potrà risultare abbastanza sconosciuta, anche se il principio di base è un vero e proprio classico.
Prendete un barattolo (di qualsiasi forma e dimensione, preferibilmente trasparente) e realizzate dei bigliettini, nei quali scriverete i titoli dei libri tra cui effettuare la scelta. Piegateli per bene e, come in una lotteria, sorteggiate poi il “vincitore”. Fatto?

Tralasciando la mia pessima imitazione di Muciaccia, si tratta di un metodo molto semplice e anche abbastanza banale. Ma può essere personalizzato secondo le nostre esigenze. Su internet, infatti, ho scoperto blogger che variano il colore dei bigliettini in base alla lunghezza del romanzo, al genere o addirittura alle eventuali scadenze. Io stessa sono stata tentata di variare il colore in base alla lingua.
Esempi direttamente dal web: la Book Jar di “Alex In Leeds”

Al momento, però, la mia “Book Jar” è molto semplice: lo stesso colore per tutti i libri che ho inserito e la scelta di inserire solo i cartacei. Probabilmente successivamente inserirò gli ebook e varierò il colore, mentre dubito di inserire i libri che hanno una determinata scadenza, perché potrei non riuscire a leggerli.


Pois, pois dappertutto.

Anche se sembrano pochissimi, il barattolo contiene già una trentina di titoli. Trovo anche che sia un modo efficace per capire effettivamente quanti libri da leggere sto accumulando (sì, le pile sul comodino non erano abbastanza efficaci).

Che ne dite: lo proverete, o no? E, soprattutto, che “metodi” alternativi utilizzate per selezionare le prossime letture?

P.s. Se iniziate ad utilizzare una “Book Jar”, inviatemi pure una foto!

Comments

comments

Leave a reply