#PPDivRA - Divergent Read Along by me & Please Another Book - Regolamento


È la prima volta che organizzo un Read Along, in italiano meglio conosciuto come “gruppo di lettura”, e probabilmente se non fosse stato per Anncleire non avrei neanche pensato di farlo. Mi ci vedete a gestire una cosa così complessa tutta da sola e con i miei ritardi cronici? No, appunto! Eppure eccoci qui a progettare una nuova sfida insieme. Questa volta infatti ci saranno delle novità perchè questo sarà un RA co-gestito da me e dalla mia collega stra-fidata Anncleire, la regina di questo genere di letture di gruppo, capace di gestire decine di persone e i problemi collegati a questa “macchina”, che, sebbene oliata, nasconde dietro un grande lavoro. Mi unisco al suo lavoro, umilmente e ringranziandola per una collaborazione che continua ormai da tantissimo tempo. Mi raccomando, inviate tanto amore ad Anncleire, che stavolta dovrà pure gestire me (ti faranno santa, me lo sento! Ahaha)!

Tornando seri, chi ha già avuto esperienza con i RA di Anncleire (ossia quelli di Please Another Book) sa le regole di base. Leggeremo un certo numero di capitoli a settimana per un mese e a fine settimana si risponderà alle domande e si raccoglieranno i commenti che sono stati fatti (in particolare dato il gran numero di persone che parteciperanno, ognuno dovrà raccogliere i propri commenti e inviarceli – o meglio inviarli ad Anncleire), per poi postare un riepilogo il lunedì successivo. Ma stavolta entro in campo anche io, con un post di approfondimento proprio il lunedì.

Tratterò temi legati al primo libro, in particolare tutto ciò che riguarda le fazioni, ma anche curiosità e notizie sul film (chissà non riesca a fare una recensione proprio l’ultimo lunedì!).

Il mio mini-programma è questo:
17 Marzo: Introduzione al mondo di Divergent + Approfondimento Abneganti/Pacifici
24 Marzo: Approfondimento Candidi/Eruditi
31 Marzo: Approfondimento Intrepidi e Tris/Four
7 Aprile: Divergenti e la saga (con possibile recensione del film!)

Riepilogando quindi, leggerete (o rileggerete, come nel mio caso) e il lunedì ci saranno i recap e gli approfondimenti (dove mi piacerebbe anche aprire delle micro-discussioni o rispondere casomai a delle domande sull’universo di Divergent). Ovviamente sarà tutto spoiler-free e tenterò di evitare il più possibile notizie che non sono in linea con la vostra lettura.

Il programma delle letture:

Prima Settimana dal 10 al 16 marzo: Dal capitolo 1 al capitolo 10

Seconda Settimana dal 17 al 23 marzo: Dal capitolo 11 al capitolo 20

Terza Settimana dal 24 al 30 marzo: Dal capitolo 21 al capitolo 30

Quarta Settimana dal 31 marzo al 6 aprile: Dal capitolo 31 al capitolo 39

So che il numero di capitoli è un po’ alto, ma vorremmo finire il libro entro la prima settimana di programmazione del film in modo da evitare ulteriori spoiler e poterci godere la sua visione al cinema. Non dimenticate poi di commentare durante la lettura con l’hashtag #PPDivRa (le P ovviamente stanno per Please Another Book e Petrichor) e di aderire agli eventi collegati anche per farci sapere quanti siete.
Aderendo o all’evento su Goodreads: https://www.goodreads.com/event/show/922128-divergent-read-along
O all’evento sulla pagina FB: https://www.facebook.com/events/666376013400607

Per il regolamento completo ufficiale (e molto più serio e preciso del mio) vi rimando a quello di Anncleire: qui!

Per pubblicizzare il Read Along esistono anche dei bannerini da inserire in profili, blog, etc.

Per qualsiasi dubbio, domanda, richiesta, contattatemi qui o via twitter (@ilovereading_) e vi risponderò il prima possibile.

Comments

comments

Leave a reply