Top 5 Wednesday » Best Books You've Read So Far in 2018

Top 5 Wednesday » Best Books You've Read So Far in 2018

Buon mercoledì, Petrichors!

Oggi parliamo dei cinque libri migliori che ho letto finora in questo 2018. In realtà è difficile fare una scelta perché mi sono piaciuti la maggior parte dei romanzi letti e in fondo sono solo quattordici, ma ci proverò!

Se volete scoprire di più sui libri che ho letto in questo 2018, vi consiglio di andare a vedere la challenge 2018 su Goodreads.

I 5 Migliori Libri Letti Finora nel 2018

I FIDANZATI DELL’INVERNO di Christelle Dabos

Sono quasi sicura che questo sarà uno dei libri dell’anno, perché davvero mi è piaciuto tantissimo e non posso smettere di parlarne e consigliarlo a tutti. Se vi piacciono i fantasy particolari con un world building ben curato e una storia appassionati, I fidanzati dell’inverno fa per voi. Trovate la mia recensione completa qui.

 

TRAMA

L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in quattro volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei?
Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.

 

INK di Alice Broadways

Anche Ink mi è piaciuto e devo dire che non me lo aspettavo. Bella l’idea alla base dei tatuaggi che descrivono la propria vita e carino l’intreccio di mistero dell’intero libro. Una distopia da scoprire, e di cui potete leggere la recensione qui.

TRAMA

Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondereNon ci sono segreti a Saintstone: dall’istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all’oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un’intera vita. Quando l’amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l’uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio.

 

IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Harper Lee

Ad inizio anno ho deciso di dare una possibilità agli audiolibri, dato che volevo leggere un po’ e la vista come al solito soffriva. Ne ho approfittato per “leggere” Il buio oltre la siepe attraverso la voce di Alba Rohrwacher. Forse dovrei scrivere un post a parte sulla mia esperienza e sul perché bisognerebbe dare una opportunità anche agli audiolibri, ma io ho approvato la cosa e il libro merita comunque di essere letto.

TRAMA

In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Premio Pulitzer 1960, Il buio oltre la siepe è il romanzo consigliato da Barack Obama contro ogni razzismo e discriminazione.

 

Città di confine di Shen Congwen

Di questo libro prometto di scrivere una micro recensione in futuro perché ne vale la pena di farvelo conoscere. Un racconto molto fiabesco di una Cina misteriosa tutta da scoprire. Mi sono innamorata di nuovo dell’Oriente e delle sue atmosfere e ve lo raccomando molto.

TRAMA 

Chadong, piccolo borgo incassato fra il fiume e la montagna, non solo segna il confine fra due regioni della Cina antiche e remote, ma anche quello fra sogno e realtà, natura e cultura, ciclicità e storia. I suoi fiumi sinuosi, le montagne coperte di verde abbagliante, la pioggia leggera e persistente, i canti dei giovani innamorati, sono lo sfondo idilliaco e rarefatto della placida vita di un vecchio barcaiolo e di sua nipote Smeraldo. Ma il fluire del tempo porta anche qui le sue fatalità inesorabili. L’adolescente Smeraldo fa innamorare con il suo vivace candore i due figli del capo del molo. Molti tragici equivoci seguiranno, fino alla morte del nonno, evento inevitabile che condurrà allo scioglimento dell’intreccio.

 

KISS OF THE ROYAL di Lindsey Duga

Ho appena finito questo libro ma mi sento che è tra i miei preferiti dell’ultimo periodo. Mi ha divertita molto e tenuta incollata fino alle tre del mattino. La recensione arriva presto, ma intanto potete darci un’occhiata.

TRAMA

In the war against the Forces of Darkness, the Royals are losing. Princess Ivy is determined to end this centuries-long conflict once and for all, so her new battle partner must succeed where the others failed. Prince Zach’s unparalleled skill with a sword, enhanced by Ivy’s magic Kiss, should make them an unstoppable pair—but try convincing Zach of that.

Prince Zach has spent his life preparing for battle, but he would rather be branded a heretic than use his lips as nothing more than a way to transfer magic. A kiss is a symbol of love, and love is the most powerful weapon they have—but try convincing Ivy of that.

With the fate of their world on the line, the battlefield has become a testing ground, and only one of them can be right. Falling for each other wasn’t part of the plan—but try convincing their hearts of that.

 

Aspetto i vostri commenti, ma nel mentre potete scoprire di più su questa rubrica e sui suoi creatori andando nel gruppo Goodreads a lei dedicata. 

Comments

comments

Leave a reply