Gli eventi imperdibili del #SALTO18, il Salone del libro di Torino

Gli eventi imperdibili del #SALTO18, il Salone del libro di Torino

Buon giovedì, Petrichors!

Oggi si apre ufficialmente il Salone del libro di Torino di quest’anno e, anche se sono ancora lontana, mi sto preparando al meglio per partecipare. Come per la scorsa edizione, infatti, sarò presente in giro tra eventi e stand dal venerdì pomeriggio al sabato sera. Per chi è lontano da Torino farò un bel po’ di foto e video che troverete in diretta nell’account Instagram (@petrichorreads) e in parte nella pagina Facebook. Per chi, invece, sarà presente e vorrà salutarmi, mi troverete seguendo la mitica tote bag Born To Read di Hogwarts che porterò con me. Questo anno mi sono organizzata così bene che ho persino un cartellino con la grafica del blog, quindi aguzzate la vista e cercatemi!

Ho già una lista lunghissima di case editrici da andare a visitare per chiedere notizie in anteprima e sfogliare le novità, ma una delle cose più belle da fare al Salone è seguire gli eventi. Ammetto che lo scorso anno mi sono fatta prendere molto dal clima del Lingotto e ho perso ore e ore a girare tra gli stand senza meta. Era la prima volta, volevo godermi l’esperienza e a dirla tutta è stato fantastico anche viverla così. Ma per il SalTo18 ho già una lunga lista di presentazioni ed eventi che vorrei seguire. Ho pensato fosse carino condividerla con voi così che abbiate già una idea degli eventi interessanti. Persino io farò una piccola cernita perché è assolutamente impossibile seguirli tutti e molti hanno orari ravvicinati.

Il calendario è ricchissimo, quindi buona lettura e buon SalTo18 a tutti noi!

Venerdì 11 Maggio

  • 16:30 SALA BLU » “I colori delle copertine”
    Lezione di Riccardo Falcinelli in occasione della pubblicazione di Cromorama
    Falcinelli è una istituzione nel campo della grafica editoriale. Davvero, se non lo conoscete recuperate i suoi lavori. Questo è uno degli eventi che di sicuro non salterò perché mi appassiona molto la grafica editoriale e seguire una lezione fatta da un maestro come Falcinelli è un dono unico.
  • 17:00 SALA EDITORIA » “Consigli d’autore per aspiranti scrittori di Matteo Strukul”
    Non svilupperò il dono dell’ubiquità ma certamente non posso non consigliare questo evento per gli aspiranti scrittori. Tra l’altro Matteo Strukul è uno degli autori che da sempre vorrei leggere ed sarebbe interessante scoprire anche i consigli che darà.
  • 17:15 SALA PROFESSIONALI » “Tra la carta e Instagram, Andata e Ritorno”
    Sarà presente anche Petunia Ollister che ammetto di aver iniziato a seguire davvero da pochissimo, ma il tema di Instagram e dei bookstagrammer mi è così a cuore che spero di arrivare a seguirne almeno un pezzettino.
  • 18:30 SALA ROSSA » “Le signore del fantastico: Mary, Ursula e le altre”
    Si parlerà di donne e fantastico, ma soprattutto di due autrici che mi sono particolarmente a cuore, Ursula K. Le Guin e Shirley Jackson. Se i nomi non vi suonano nuovi è perché ho scritto la tesi su di loro e non posso proprio smettere di citarle. Evento da non perdere!
  • 19:00 SALA EDITORIA » “Audiolibri, forma editoriale dei tempi moderni”
    Molto interessante questo incontro con i doppiatori che si occupano di audiolibri. Anche in questo caso sono così vicini gli eventi che temo lo perderò, ma ve lo consiglio e segnalo.

Sabato 12 Maggio

  • 10:30 SPAZIO BOOK » “Mostri in ritardo
    Perché in Italia l’Urban Fantasy non arriva?
    Sin dall’anno scorso sono diventata una fan degli eventi fantasy organizzati dalla Gainsworth Publishing quindi non posso proprio perdere l’occasione di incontrare i loro autori di punta e passare un’ora con loro.
  • 14:00 SALA PROFESSIONALI » “Tradurre il Signore degli Anelli”
    Altro evento che parla di fantasy e in particolare delle nuove traduzioni che la Bompiani sta pubblicando. Non so ancora se riuscirò a partecipare dato che ho un incontro imperdibile subito dopo ma ve lo segnalo perché è molto interessante parlare di traduzione e traduttori.
  • 14:30 ARENA BOOKSTOCK » “Arabesque”
    Si parla dell’ultimo libro della serie dell’Allieva di Alessia Gazzola, che ammetto di aver seguito finora solo nella sua trasposizione televisiva. Come per l’evento precedente non so se ci sarò, ma ve lo consiglio.
  • 14:30 AREA EDITORIA » “Diventare Social Media Manager”
    Incontro dedicato agli addetti ai lavori che spero di vedere. Mi affascina molto il mestiere dell’addetto social e questo ciclo di eventi per far conoscere l’editoria e i lavori a lei collegata sono da tenere d’occhio.
  • 15:00 SALA EDITORIA » “Il segreto dei grandi autori”
    Gli autori GeMS si incontrano per parlare del loro mestiere e dei segreti per scrivere un romanzo di successo. Tra gli altri sarà presente Alice Basso.
  • 15:30 AREA EDITORIA » “Scrivere per il cinema e la TV”
    Altro seminario per addetti ai lavori che può essere interessante per chi vuole conoscere il mestiere di sceneggiatore.
  • 16:30 ARENA BOOKSTOCK » “Maratona Harry Potter”
    Francesco Pannofino legge l’ultimo capitolo del primo libro di Harry Potter per terminare la maratona di lettura indetta da Audible. Per i potterhead questo evento è sicuramente da non perdere!
  • 18:30 SALA ROSSA » “L’inverno sta arrivando: omaggio a Game of Thrones”
    A parte il cast di eccezione di questo omaggio a GOT – ci sono Michela Murgia, Loredana Lipperini, Eleonora Caruso… – ci sarà il momento di vedere come fantasy e reale riescono ad incontrarsi in una delle saghe più amate di sempre.

Non c’è bisogno di dirlo, ma questo è solo un piccolo estratto di ciò che vi aspetta al Salone. La domenica e gli altri giorni sono ancora ricchissimi di altri eventi che sarà davvero un peccato perdere. Per qualsiasi informazione e per il calendario completo vi rimando al sito ufficiale salonelibro.it dove trovate davvero tutto. Altra cosa vi consiglio di tenere sotto occhio i social delle varie case editrici perché molti firmacopie non sono presenti nel programma ufficiale dato che si svolgono nei singoli stand.

LE CASE EDITRICI

Non ho una vera e propria lista su quali case editrici vedrò e quando, perché intendo girare il Salone in lungo e in largo per non perdermi davvero nulla. Ma sicuramente visiterò gli stand di queste case editrici più piccole: La Corte Editore, Multiplayer Edizioni, Gainsworth Publishing, Edizioni E/O, Voland, NN Editore, Dark Zone Edizioni, Minimum Fax, Il Saggiatore, La Nave di Teseo… e così via. Ne ho citate solo alcune perché parliamo di quasi mille espositori divisi in quattro padiglioni. Come al solito spero di scoprire piccole case editrici sconosciute e magari scovare piccole perle della letteratura mondiale e non.
Se avete domande per le case editrici o volete aggiungere qualche evento commentate qui sotto così farò da portavoce anche a chi è lontano da Torino.

Comments

comments

Leave a reply