Top 5 Wednesday – Books For Your Hogwarts House

Buongiorno, Petrichors!
Questa settimana è molto piena, tra progetti per il fine settimana a Una Marina di Libri, libri in anteprima da leggere (ne ho tre nel Kindle che sono incredibili!) e la “cara” allergia a complicarmi la vita, credo posterò un po’ di meno del solito, ma non potevo rinunciare a questa nuova rubrica che ho scovato su internet.

In effetti Top 5 Wednesday non è propriamente nuova, anzi è una rubrica che è partita nel Novembre del 2013 da un gruppo di bloggers e youtubers che si sono ritrovati in questo gruppo su Goodreads. Ogni settimana ha un tema imposto e in base a quel tema vi presenterò la mia top 5. Spero così di parlarvi anche di libri di cui parlo di meno sul blog, magari che ho letto anni fa, ma soprattutto di farvene conoscere di nuovi.
Si parte dal tema di questa settimana “Libri adatti alla mia Casa di Hogwarts“. Sapete quanto ami Harry Potter, credo che si capisca anche dal mio bottino londinese, ma per chi non mi conoscesse abbastanza HP è stato il primo libro che ho letto. Davvero, ho iniziato relativamente tardi e ho iniziato grazie alla Rowling. Negli anni e con i vari test la mia casa è sempre stata ‘fluttuante’ ma da Pottermore in poi ho finalmente avuto la mia risposta ufficiale: sono una Corvonero!

«Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.»

Studiosi, a volte eccentrici, creativi e pieni di ingegno i Corvonero sono forse quelli che meglio immagino immersi tra le pagine di un libro, anche se è difficile scegliere cinque libri che li rappresentino.

5 BOOKS FOR MY HOGWARTS HOUSE

LONG MAY SHE REIGN di RHIANNON THOMAS

Giuro che non ho scelto il libro per la copertina blu (ok, forse non posso proprio giurarlo!), ma Freya, la protagonista di Long May She Reign, sembra una perfetta Corvonero. È una ragazza intelligente che, nonostante viva alla corte del Re e sia una nobildonna, sogna di fare la scienziata, apparendo agli occhi delle altre persone come eccentrica e fuori di testa. Non credete che sia una perfetta Corvonero?!
L’unico difetto è che divora solo libri di scienza, ma la perdoniamo per questo.

Trovate la mia recensione al libro qui. 

FANGIRL di RAINBOW ROWELL

Cath è un altro personaggio che immagino molto Corvonero. Sarà forse la sua personalità, il fatto che scrive o ancora il suo amare alla follia una saga che nasconde, senza troppo immaginare, Harry Potter. Non è studiosa come altri, ma sicuramente è eccentrica e creativa. Adoro Cath e sono sicura che a tutti i Corvonero lì fuori piacerà tanto leggere di lei.

Stranamente non ho mai scritto la recensione, ma davvero leggetelo.


LA BUSSOLA D’ORO di PHILIP PULLMAN

Il mondo di Lyra è speciale almeno quanto quello di Harry Potter e lei è una giovanissima protagonista ingegnosa e con la voglia di conoscere e scoprire il mondo. Se nel suo mondo ci fosse stata anche la scuola di Hogwarts sarebbe finita tra i Corvonero o tra i Grifondoro, ma di certo il suo mondo è incredibile e tutto da scoprire. E tra riferimenti a grandi teorie filosofiche, personaggi mitologici e tanto altro, i Corvonero finiranno anche per amare questa serie.

 

DIVERGENT di VERONICA ROTH

Come non inserire il mondo creato dalla Roth tra i libri da leggere per i Corvonero?!
D’altronde gli Eruditi, pur con qualche qualità in meno rispetto ai Corvi, sembrano le copie esatte della casa di Hogwarts. Intelligenti, persi nei loro calcoli, forse mancano del cuore dei Corvonero e delle loro mille stranezze. Insomma, ci fossero state più Luna lì in mezzo sarebbe finito tutto diversamente per Tris e soci.

Di Divergent potete leggere i miei approfondimenti, in particolare questo sulle fazioni.

ILLUMINAE di AMIE KAUFMAN & JAY KRISTOFF

Scelta un po’ azzardata, ma mi piace pensare che un Corvonero come me rimarrebbe affascinato da un libro fatto di documenti che è un po’ come un gioco ad incastro da studiare e conoscere.
E mettete anche che Kady sarebbe una perfetta Corvonero data la sua intelligenza e la sua voglia di conoscere la verità che si cela dietro tutte le cose.

Potete leggere il mio approfondimento sul libro qui.

 

Che ne dite di questa nuova rubrica e soprattutto delle mie scelte da Corvonero? E, ovviamente, aspetto la vostra top 5 adatta alla casa di Hogwarts di cui fate parte!

 

Comments

comments

Comments

comments

2 Comment

  1. Una marina di libri! *o* Sarà meravigliosa, lo so!
    Mettendo da parte questo momento in cui io sogno di venire a Palermo, la tua top 5. Premessa: non sono in grado di farne una mia, nonostante il tema sia fighissimo. In compenso approvo molto l’inserimento di “Fangirl”, per me è azzaccato e, anche se non l’ho ancora letto, credo che anche “Illuminae” ci stia bene. La mia vergogna è non aver ancora letto “La bussola d’oro”. Shame on me. 🙁

    1. Petrichor says: Reply

      Ah lo sarà! Sono già nervosa e felice per questo Sabato e le cose che sto combinando. Comunque quando vorrai e potrai qua c’è una casa in grado di ospitarti! 😛
      La mia top 5 è frutto di ore di ragionamento, infatti, alla fine non so neanche io come ho fatto a metterla su! ahah
      Noooo devi leggere assolutamente La Bussola D’oro, un libro bellissimo, tra l’altro forse in grado di essere apprezzato soprattutto dagli adulti per via di tutta la filosofia e dei dettagli che nasconde. Un po’ come Harry Potter insomma x°D

Leave a Reply